Home » Scopri » Stili » Lo stile coloniale americano: accogliente ed elegante

Lo stile coloniale americano: accogliente ed elegante

16-04-2012

stile coloniale

Lo stile coloniale nasce dall’evoluzione delle tendenze dell’arredamento europeo quando le culture occidentali sono entrate in contatto con quelle delle nazioni colonizzate. L’integrazione degli stili dei diversi continenti ha saputo fondere aspetti eleganti ed esotici, arredamenti classici con tocchi che riecheggiano culture più lontane: infatti, lo stile coloniale si otteneva realizzando mobili dall’impronta classica con materiali provenienti dai paesi colonizzati, come bambù, teak o altri legni non tipicamente europei. Lo stile coloniale si divide nei filoni americano o orientale. Il primo, che vi presentiamo oggi, rievoca un suggestivo stile di arredamento inglese, quindi con un aspetto un po’ più rustico, che privilegia la ricerca della funzionalità. I mobili in stile coloniale americano, quindi, hanno una fattura e dei dettagli artigianali.
Arredando la propria casa con questo stile si otterrà un ambiente chic ed accogliente, riscaldato da mobili in legno, di cui bastano pochi pezzi, potendo poi giocare liberamente con accessori e complementi d’arredo in tipico stile coloniale, da scegliere nei mercatini o dai rivenditori di arredamento.

Legni chiari, letti di fattura artigianale, credenze e mobili buffet, cassettiere in teak, senza decorazioni o con poche linee decorative molto semplici, che si accostino ad accessori quali tende, cuscini e tessili in tessuti grezzi o poco rifiniti, che sappiano riscaldare l’ambiente e renderlo accogliente. L’arredamento coloniale, grazie alla tipologia di materiali utilizzati, non risulta mai freddo, anzi, riesce ad essere sempre confortevole e a dare una sensazione di calore. Inoltre, l’assenza di decori importanti fa in modo che anche arredare completamente una casa in questo stile non porti ad un risultato eccessivo e kitsch. La linearità e le rifiniture semplici, anzi, conferiscono a questo stile comunque un aspetto sobrio, pronto ad essere vivacizzato proprio dagli accessori.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

  • Pin It

Articoli che ti potrebbero interessare:

L'amore per l'eco design si condivide

Il design interattivo ed ecologico è diventato un vero e proprio stile, che conquista sempre di più ... (continua)

Quando il design è partecipativo (ed ecologico)

Il crowdfunding e l'ecologia rappresentano due elementi sempre più importanti nel design italiano: i... (continua)

Il legno e il bagno

Arredo bagno in legno: punti di vista, interpretazioni ed elaborazioni (continua)

Pushpin Cork Chair

Pushpin Cork Chair è una creazione in legno frutto della fantasia del giovane taiwanese Kenyon Yeah (continua)